Concorso fotografico

Nell’ambito del Simposio è indetto un concorso fotografico rivolto a tutti quanti vogliano sviluppare uno o più argomenti  attinenti alle cinque sessioni del Simposio tramite immagini fotografiche. 
 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Ogni partecipante può inviare un solo lavoro (composto da non più di tre immagini) per ciascuna Sessione. Ogni foto dovrà riportare sul retro: il nome e la firma dell’autore; se il lavoro ha più di una foto queste dovranno recare sul retro un numero per indicarne la sequenza.
Ad ogni lavoro dovrà essere associata una Scheda Descrittiva riportante il titolo del lavoro, il nome dell’Autore, la Sessione di afferenza del lavoro, le date e i luoghi degli scatti e un breve scritto (di 500 caratteri, spazi inclusi, al massimo) che spieghi le immagini proposte nel contesto della Sessione prescelta.
Per partecipare occorre predisporre le fotografie sia in formato di stampa fotografica, su carta mat (delle dimensioni non inferiori a 20 x 30 cm ma non superiori a 30 x 40 cm), sia in formato elettronico di dimensione massima 1800 x 1200 pixel e non inferiore ai 900 pixel/lato lungo, rigorosamente in formato JPG a 12 (massima qualità). Sono ammesse correzioni digitali in post-produzione (tagli, esposizione, contrasto, rimozione macchie, ecc.) ma non manipolazioni (fotomontaggi, alterazioni colori, uso timbro clone e tutto ciò che tenda ad alterare la realtà ripresa).

ISCRIZIONE
L’iscrizione al concorso è gratuita e si effettua sottoscrivendo e inviando alla Segreteria Organizzativa del Concorso Fotografico, entro marzo 2020, il Modulo di iscrizione via mail all’indirizzo segr.foto(AT)ibe.cnr.it 
 
INVIO DEL MATERIALE
Il plico contenente sia le stampe sia il supporto digitale, dovrà essere spedito entro aprile 2020 a: 
SIMPOSIO IL MONITORAGGIO COSTIERO MEDITERRANEO
Concorso Fotografico
presso CNR IBE Via Caproni 8
50145 FIRENZE
 
GIURIA e PREMIAZIONE
La Giuria è costituita dal Comitato Scientifico del Simposio e da tre esperti di tecnica fotografica ed elaborazione di immagini.
Tutti i Lavori Fotografici ammessi al Concorso saranno esposti con le relative Schede Descrittive nella sala del Simposio e pubblicati nel volume IL SIMPOSIO PER IMMAGINI. La Giuria valuterà i lavori fotografici in base a:
– attinenza delle immagini e del relativo testo descrittivo alle tematiche delle sessioni di afferenza, 
– originalità, completezza, chiarezza e immediatezza dell’esposizione fotografica,
– qualità e tecnica di realizzazione delle immagini.
La Giuria sceglierà i tre vincitori che otterranno il primo, il secondo e il terzo premio, consistente in targhe ricordo del Simposio.
 
DOCUMENTI